Le volpi opportuniste dell’ Etna

Capita qualche volta di incontrare delle Volpi opportuniste, individui che per indole sono meno prudenti e timorosi di altri e che sfruttano l’occasione di un cassonetto di spazzatura vicino un centro abitato o frequentano zone frequentate da escursionisti nella speranza di un pasto facile.

(Vulpes vulpes) Volpe, Red fox, Parco dell'Etna, Italy.

(Vulpes vulpes) Volpe, Red fox, Parco dell’Etna, Italy.

La volpe è furba si sà, e l’uomo di contro ha un atavico e intrattenibile istinto di nutrire gli animali selvatici, del resto l’addomesticamento del lupo con tutta probabilità trova le sue origini proprio in questo comportamento.

Da anni conosciamo le abitudini di queste volpi, probabilmente è un gruppo familiare che ha fatto dimora in questa zona a partire dal primo individuo che ha imparato a sfruttare l’occasione di bocconi facili, tramandandolo alle nuove generazioni.

(Vulpes vulpes) Volpe, Red fox

Sta nella responsabilità e buon senso di tutti noi poi decidere di scegliere con cura cosa dare eventualmente da mangiare e soprattutto ricordarsi che sono animali selvatici che se dovessero avere problemi di salute (per una carie ad esempio, dato che ho visto anche gente che offriva le brioche) nessuno mai le curerà e che si aumenta la probabilità di ogni genere di rischi data la fiducia che dimostrano.

Le foto fanno parte della galleria Fauna di Sicilia: mammiferi